Ingredienti e ricetta della mozzarella in carrozza al forno, una variante più leggera ma non per questo meno buona.

La mozzarella in carrozza al forno è la versione più leggera del tradizionale piatto napoletano ed è la ricetta perfetta per chi ha voglia di qualcosa di sfizioso senza dover litigare con la bilancia. Due morbidi strati di pane racchiudono un filante cuore di mozzarella e questa ricetta ha come unica variante il metodo di cottura.

Niente frittura come previsto nella ricetta tradizionale, ma semplice doratura in forno che vi consentirà di ottenere dei triangolini croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Se vi abbiamo convinto a provarle per le vostre cene in famiglia o con gli amici non vi resta che accendere il forno e mettervi all’opera. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

mozzarella in carrozza al forno

Come fare la mozzarella in carrozza al forno light

  1. Prendete la mozzarella e tagliatele a fettine.
  2. Appoggiate le fettine di mozzarella su un piatto e tamponatela con un foglio di carta da cucina in modo da asciugarle. In alternativa potete utilizzare della mozzarella per pizza.
  3. Distribuite le fette di mozzarella sul pane e coprite con un’altra fetta di pane.
  4. Dividete ogni quadrato in quattro triangoli. Sbattete le uova in una ciotolina e insaporite con un pizzico di pepe.
  5. Passate prima i triangoli di pane nella farina e poi nelle uova sbattute. Passateli da ultimo nel pane grattugiato in modo da ottenere una copertura da entrambi i lati. Se volete rendere il tutto ancora più croccante potete effettuare una doppia panatura passando nuovamente nell’uovo e poi nel pane grattugiato.
  6. Adagiate man mano i triangolini impanati su una teglia foderata con della carta da forno unta con un filo d’olio, versate ancora un filo d’olio sopra il pane e poi infornate a 200°C e fate cuocere le mozzarelle in carrozza in forno per 10 minuti.
  7. A cottura ultimata togliete dal forno e servite subito, buon appetito!

Ed ecco una videoricetta di queste golosità, proprio con la doppia panatura:

Se preferite potete provare la mozzarella in carrozza nella sua versione più classica.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento l’aperitivo caldo, in alternativa potete conservarlo in frigo per 1-2 giorni e scaldarlo nuovamente in forno prima di servirlo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2024