La domanda è la seguente: i bambini possono mangiare le spezie? E se sì, a che età? La risposta, come al solito, divide i pediatri: i più tradizionalisti affermano che le spezie aromatiche (discorso diverso per le nostre più comuni erbette) dovrebbero essere introdotte nell’alimentazione non prima dei due anni d’età; i più moderni le raccomandano già in fase di primo svezzamento, come ottimi insaporitori e preziosi sostituti del sale.

Le uniche raccomandazioni che sentiamo di farci è introdurle un po’ per volta (eh sì, anche le spezie possono portare allergie!) e di acquistare in grandi rivenditori di fiducia, perché spesso e volentieri possono risultare contaminate. Fatte salve queste accortezze, ed escluse ovviamente le spezie piccanti come pepe e peperoncino, che il primitivo apparato digerente dei bambini più piccoli non è ancora pronto ad assimilare, via alla fantasia. Di seguito qualche aiuto per abbinamenti di gran gusto…

Foto | Francis Bijl

La cannella

Cannella

Vista la sua dolcezza, direi che è la prima delle spezie che possiamo proporre ai nostri bimbi. Iniziate a grattugiarla sulle mele, sulle banane schiacciate o sulle arance, poi pian piano potrete usarla per aromatizzare dolci, muffin, biscotti, e soprattutto budini a base di latte, vaniglia o crema. Quando farà caldo sarà ottimo il gelato. Se i vostri bimbi bevono il tè potrete anche aromatizzarlo con una stecca di cannella al momento dell’infusione.

Foto | Steven Depolo

Il curry

Curry

Come tutti sanno, non è una singola spezia, il curry, bensì una miscela di spezie tipica dell’India. Oltre al mitico pollo, provate a metterne mezzo cucchiaino nel passato di verdura o, più in generale, nelle vellutate: si sposa alla perfezione soprattutto con gli asparagi di cui esalta il sapore. Ottimo anche nel riso, il curry può essere utilizzato anche per arricchire di gusto il pane tostato e perfino le patate lesse.

Foto | JaBB

La noce moscata

Noce moscata

Originaria dell’Indonesia, è la noce moscata è certamente tra le spezie più usate nella cucina italiana. “La morte sua” è il connubio con la ricotta, magari arricchita da spinaci per la preparazione di paste ripiene come tortelli, ravioli e cannelloni, ma anche nelle ricette dolci, come creme e budini. È ottima, comunque, anche sposata con altri formaggi o con le uova; inoltre provate a usarla per aromatizzare le verdure bollite oppure il purè. Ultimo consiglio: una grattatina su pere, pesche o albicocche: sarà una squisitezza!

Foto | Kate Ter Haar

Lo zafferano

Zafferano

Molto diffuso anche nel nostro centro Italia (anche se non sarà la varietà più pregiata), lo zafferano fa parte della tradizione culinaria milanese, basti pensare all’omonimo risotto. Ma naturalmente non è l’unico uso che potete farne! Provate ad aromatizzare con pochi stimmi di zafferano la besciamella e preparare con questa gustose lasagne, oppure la panna fresca – sia dolce che salata – e utilizzarla nella pasta oppure su un dolce.

Foto | Agriturismo San Giovannello

Lo zenzero

Zenzero

Il suo saporino piccante non vi tragga in inganno: non vi è traccia di pepe quindi va benissimo per i bambini, anzi, il suo forte potere antiemetico lo rende un grande alleato per la cinetosi! Potete usarlo sia sulla carne che sul pesce: favoloso nelle polpette di vitello, ma anche sulla bistecca di tonno o di pesce spada, ma ancora meglio per stemperare il gusto dolce di zucca e carote. Io lo adoro sui cavolfiori. Tutti, poi, conoscerete il pan di zenzero, quei simpatici biscottini a forma di ometto che tanto vanno nel periodo natalizio… infatti lo zenzero è ottimo anche nei dolci, specie abbinato al cioccolato, e con questa radice si preparano anche diverse bevande.

Foto | Tony Hisgett

Quali spezie possono mangiare i bambini? Una guida per sceglierle

[blogo-gallery title=”Quali spezie possono mangiare i bambini? Una guida per sceglierle” slug=”quali-spezie-possono-mangiare-i-bambini-una-guida-per-sceglierle” id=”168716″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11″]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-04-2015