Birre al pepe rosa: un regalo per la festa della mamma

Guardando i bellissimi dolcetti proposti dai miei colleghi per la festa della mamma, ho pensato: perché non regalarle anche qualcosa di speciale da bere? Ed ecco la mia idea: una birra in rosa. Ovvero una birra aromatizzata al pepe rosa. Vi propongo un'etichetta in particolare, che mi ha parecchio conquistata: la birra Roxy del Birrificio Karma.

La birra Roxy, prodotta dal giovane birraio Mario Cipriano di Alvignano (CE), ha il suo segno distintivo nella sua ispirazione tutta femminile: uso del pepe rosa, di boccioli di rosa e coriandolo nella produzione, e gradazione alcolica di soli 3,5% alc.vol. E' una birra facile da bere e da abbinare, ha buona schiuma di media persistenza, un bel colore paglierino intenso (e velato, ricordatevi che è una artigianale). Al naso è molto gradevole, con sentori freschi e citrici, ed un buon riconoscimento della sua speziatura al pepe. In bocca è fresca e beverina, con un corpo leggero ed una carbonatazione equilibrata. Bel finale asciutto. Nel gusto-olfattivo arriva anche una leggera nota floreale, che svela la presenza della rosa, mentre nel retrogusto, leggermente amaro, tornano le sensazioni della bacca di pepe, davvero interessanti.

Ritengo sia una bella birra, che bella sua "semplicità" di bevuta riesce a conquistare anche i meno esperti nel mondo birraio. Oltre a regalarla per la festa della mamma, il consiglio è di usarla come aperitivo nelle calde giornate estive, abbinata magari a qualche finger food di mare o a dei pastellati in leggera frittura.

  • shares
  • Mail