Come fare il ragù di verdure con la ricetta facile

Condimento per la pasta sano e leggero, il ragù di verdure si presta alla preparazione di diverse altre pietanze, scoprite quali

Come fare il ragù di verdure con la ricetta facile

In cerca di un condimento per la pasta gustoso e vegetariano? Vi consiglio il ragù di verdure. Niente di più semplice da preparare eppure il completamento ideale di molte preparazioni, a partire dai classici spaghetti. Il ragù di verdure si prepara con gli ortaggi di stagione, andranno bene quelli a disposizione in casa al momento della realizzazione. Via libera quindi a zucchine, peperoni e melanzane, ma anche a carote, cipolle, pomodori, a voi la scelta.

Il ragù di verdure è una preparazione sana, genuina, leggera e ideale non solo per i vegetariani ma anche per chi voglia mantenere la linea sotto controllo. Rappresenta poi uno dei modi più gustosi per cucinare le verdure. Può essere abbinato a qualunque formato di pasta ed all'occorrenza può essere utilizzato come ripieno di numerose torte salate o ancora può costituire uno sfizioso contorno. Ecco come prepararlo con la ricetta facile.

Ingredienti

1 melanzana
1 zucchina
1 manciata di pomodorini
5 funghi champignon
2 carote
sedano
1 cipolla piccola
olio
sale e pepe
erbe aromatiche a piacere

Procedimento

Lavare accuratamente tutte le verdure e tagliare le estremità ove necessario. Affettarle in pezzi (cubetti) tutti della stessa dimensione. Versare in una padella dell'olio ed unire le carote, il sedano e la cipolla. Preparare un soffritto. Adesso aggiungere le melanzane e le zucchine e fare soffriggere per qualche minuto. Unire infine i pomodorini e portare a cottura. Ci vorranno circa 15 minuti. Salare e pepare. Unire le erbe aromatiche utilizzate, mescolare ancora e procedere con l'utilizzo desiderato.

Foto | Luca Nebuloni

  • shares
  • Mail