La ricetta del filetto di maiale arrosto al forno con patate

Il filetto di maiale arrosto al forno con patate è un ottimo secondo piatto con contorno ghiotto e davvero molto facile e veloce da realizzare, un piatto che possiamo presentare in ogni occasione per fare bella figura con gusto e semplicità.

filetto di maiale arrosto al forno con patate

Il filetto di maiale arrosto al forno con patate è una classica ricetta della nostra tradizione che possiamo portare in tavola ogni volta che abbiamo voglia di un sapore semplice ma gustoso. Il filetto di maiale si presta a tantissime ghiotte ricette da preparare la domenica, in occasioni speciali, ma anche tutti i giorni.

Il filetto di maiale arrosto al forno con patate non è difficile da preparare, anche se la sua cottura richiede, ovviamente, un po' di tempo. Può essere accompagnato sia da vini rossi sia da vini bianchi, secondo le vostre preferenze.

Ecco come si prepara il filetto di maiale arrosto al forno con patate.

Ingredienti del filetto di maiale arrosto al forno con patate

Le dosi si intendono per quattro persone e sono le seguenti:


    1 filetto di maiale di circa 1 chilogrammo
    800 grammi di patate
    5 foglie di salvia
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale
    pepe

Preparazione del filetto di maiale arrosto al forno con patate

Pulite il filetto di maiale dalle parti grasse, pareggiatelo e salatelo con cura, spennellandolo con l'olio. Il filetto andrà legato con dello spago da cucina, infilando delle foglie di salvia. Pepate e ungete nuovamente la carne con l'olio.

Sbucciate e tagliate le patate, salatele e oliatele. I cubetti di patate andranno messi insieme al filetto di maiale in una teglia da forno.

Cuocete a 180 gradi per circa un'ora. Fate la prova dell'ago per capire se la carne è pronta. A metà cottura fate una prova e girate patate e filetto.

La carne dovrà riposare per 20 minuti: togliete poi lo spago e affettate il filetto.

Foto | da Flickr di haydn

Via | Corriere

  • shares
  • Mail