Come fare il rotolo alla marmellata con il bimby

Semplice ma delizioso, il rotolo alla marmellata è costituito da una soffice pasta biscotto ed un ripieno di golosa marmellata. Ecco la ricetta bimby

Il rotolo alla marmellata rappresenta da sempre uno dei dolci più amati per la merenda. Tra le preparazioni di questo genere è una delle più semplici, sia per quanto riguarda il sapore che la preparazione. Questa ultima infatti, non troppo elaborata di suo per via dell'utilizzo della marmellata già pronta, è affidata in questo caso al bimby, rivoluzionario robot da cucina in grado di sostituire chi lo utilizza in gran parte delle operazioni fondamentali in cucina.

Il rotolo alla marmellata con il bimby può essere personalizzato a piacere: farcitelo con il vostro gusto preferito. Ottima quella alle albicocche o fragole per restare sul classico, intriganti quella di agrumi o la marmellata di marroni, adatta al periodo autunnale. Ecco come prepararlo in casa con la ricetta proveniente da quì, mentre una variante golosa è quella del rotolo al cacao con marmallata.

Ingredienti


30 gr di burro
80 gr di zucchero
80 gr di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di lievito in polvere per dolci
200 gr di confettura del gusto preferito
zucchero a velo
panna e fragole (facoltative)

Procedimento


Versare nel boccale il burro a pezzi e scioglierlo: 1 minuto a 50°C, velocità Soft. Unire tutti gli ingredienti ad eccezione della marmellata e frullare per 30 secondi a velocità 6. Prelevare l'impasto e versarlo in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Infornare a 180 °C per circa 10 minuti. Disporre un canovaccio inumidito sul tavolo e mettere sopra il rotolo, quindi arrotolarlo e farlo raffreddare. Una volta freddo srotolarlo e spalmarlo con la marmellata quindi arrotolarlo nuovamente e conservare in frigo per circa due ore. Decorare a piacere con panna montata e frutta quindi tagliarlo a fette e servire.

Foto | Michael Derr

  • shares
  • +1
  • Mail