Il rotolo di frittata con tonno con la ricetta da servire freddo

Una pietanza da servire fredda adatta sia come antipasto che da inserire in un ricco buffet? Ecco il rotolo di frittata con tonno: facile e veloce da realizzare

Il rotolo di frittata con tonno con la ricetta da servire freddo

I rotoli, che siano di carne, di pasta o come in questo caso di frittata, fanno sempre una bella figura in tavola. Risultano accattivanti già a prima vista e ciò è un grande punto di forza. Prendete ad esempio il rotolo di frittata con tonno. Se servito freddo ed a fette in occasione di un buffet misto attirerà sicuramente l'attenzione in modo particolare.

Preparare i rotoli di frittata, l'abbiamo recentemente visto con quello ripieno di zucchine, è abbastanza facile. Basterà preparare la base da cuocere in forno mentre in padella, o anche no se il ripieno non prevede cottura, si provvederà alla farcia mescolando gli ingredienti di turno, in questo caso il tonno con un formaggio a scelta: consiglio la ricotta o il philadelphia. Ecco la ricetta mentre se siete in cerca di varianti altrettanto gustose provate quello al salmone o quello con gli asparagi.

Ingredienti


6 uova
100 ml di latte
40 gr di parmigiano grattugiato
250 gr di ricotta
200 gr di tonno sott'olio
basilico fresco tritato
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di capperi
1-2 filetti di acciughe
sale e pepe qb

Procedimento

Sbattere le uova in una ciotola insieme al latte, al sale ed al parmigiano. Ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotto tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Nel frattempo mescolare in una ciotola la ricotta con un pizzico di sale. Unire il tonno sgocciolato e sminuzzato, i filetti di acciughe, i capperi, il basilico fresco tritato. Amalgamare bene quindi farcire la frittata ormai fredda. Arrotolarla tenendola ferma con la carta forno e riporre in frigo. Servire freddo tagliato a fette.

Foto | cursedthing

  • shares
  • +1
  • Mail