Ecco le scaloppine al limone con la ricetta semplice

Un classico secondo piatto della cucina italiana che piace proprio a tutti. Ecco la ricetta delle scaloppine al limone

Ecco le scaloppine al limone con la ricetta semplice

Piatto classico, veloce, facile e adatto a tutta la famiglia, le scaloppine rappresentano un secondo particolarmente apprezzato. Si tratta di una di quelle preparazioni da improvvisare in 5 minuti. Servite con un'insalata mista o con un contorno di verdure costituiscono la cena ideale, leggera ma allo stesso tempo gustosa. Le scaloppine al limone, in particolare, risultano fresche grazie alla salsa a base di limone nella quale cuociono e con la quale verranno accompagnate.

In quanto al tipo di carne da utilizzare potete variare in base ai vostri gusti, che sia carne bianca o rossa poco importa, ciò che dovrete tenere in considerazione è che sia un buon taglio ma che presenti qualche piccola parte di grasso in modo che sciogliendosi renda il condimento più ricco. Un segreto per una presentazione impeccabile? La salsa dovrà risultare liscia, senza grumi e senza residui provenienti dal limone quindi sarà bene filtrarne il succo prima di unirlo alla preparazione. Ecco la ricetta semplice per preparare le scaloppine al limone.

Ingredienti


400 gr di fettine di maiale
3 cucchiai di farina
succo di un limone
sale e pepe
100 gr di burro

Preparazione

Sbattere leggermente la carne con il batticarne. Passare le fette nella farina facendola aderire bene e scrollarle per eliminare quella in eccesso. Adesso versare il burro in una padella e appena inizia a presentare qualche bollicina unire le fette di carne. Cuocerle su un lato quindi salarle e girare le fette. Una volta formatasi la classica crosticina in superficie spremere il limone, raccoglierne il succo e filtrarlo, quindi unirlo alla carne. Alzare la fiamma e farlo evaporare. Servire subito la carne unendo della salsa di limone in superficie.

Foto | www.goherbeu.com

  • shares
  • +1
  • Mail