Ecco la ricetta della torta all'uva bianca e nera il dolce per l'autunno

Voglia di un dolce autunnale? Provate la torta con l'uva, bianca e nera, per un dessert soffice e profumato adatto alla colazione o per concludere il pranzo in dolcezza

Ecco la ricetta della torta all'uva bianca e nera il dolce per l'autunno

Fra poco meno di tre settimane saremo in autunno anche se le condizioni metereologiche di questi ultimi giorni hanno fatto si che potessimo già assaporarlo. Stagione ricca di prodotti unici, tra questi rientra sicuramente l'uva. Protagonista, quest'ultima, della torta all'uva bianca e nera.

Dolce per l'autunno, la torta in questione risulta soffice e profumata. L'aggiunta dell'uva fa si che il composto si presenti particolarmente umido. L'uva può essere unita direttamente all'impasto dopo avere tagliato a metà gli acini ed avendone eliminato i semi interni oppure può essere disposta in superficie, con il dorso rivolto verso l'esterno, per un aspetto più goloso. Provatela anche in questa versione con la sola uva bianca ed aromatizzata al brandy.

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 bicchiere di latte
100 gr di zucchero
2 uova
75 gr di burro
un pizzico di sale
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di uva bianca e nera

Procedimento


In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto bianco e spumoso unire la farina setacciata con la fecola, il lievito, la vanillina ed il sale alternandole con il burro fuso e freddo ed il latte. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso lavare l'uva, tagliare gli acini a metà ed eliminare i semi. Unirla all'impasto e mescolare bene oppure disporla in superficie ponendo gli acini con il dorso verso l'alto. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e servire tagliata a fette.

Foto | Sarah R.

  • shares
  • +1
  • Mail