La ricetta della zucca al forno light ma gustosa

Ricetta light ma così gustosa da essere adatta anche a chi non sia a dieta: la zucca al forno

La ricetta della zucca al forno light ma gustosa

Tra i tanti metodi per preparare la zucca ce n'è uno impareggiabile: cuocerla al forno. Potendo scegliere la preferisco di gran lunga in questa versione. Risulta compatta, sana e leggera ma può al tempo stesso essere aromatizzata in maniera tale da diventare una pietanza gustosa.

La zucca al forno light si prepara predisponendo in una teglia dei pezzi di zucca abbastanza spessi e cospargenoli con degli aromi vari. Nel mio caso del timo, dell'aglio, del rosmarino, della menta e poco olio. La zucca, ortaggio versatile, è uno di quelli più adatti a chi voglia mantenere la linea: contiene infatti poche calorie e pochi zuccheri ma contemporaneamente risulta appagante come pochi e si presta a tutta una serie di preparazioni leggere, tra le quali la zuppa di zucca e mele.


Ingredienti

800 gr di zucca
sale
rosmarino
menta
timo
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
peperoncino (facoltativo)

Procedimento

Tagliare la zucca a pezzi grossi e disporla in una teglia da forno. Preparare un trito di aglio, timo, menta e rosmarino e cospargerlo sulla zucca. Adesso salare ed irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva. A piacere può essere unito del peperoncino rosso. Trasferire in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti girandola, durante la permanenza in forno, almeno una volta. La zucca dovrà risultare cotta, ossia se infilzata con una forchetta questa dovrà penetrare senza alcuna resistenza, ma non spappolarsi.

Foto | Jules

  • shares
  • +1
  • Mail