La ricetta della torta al cioccolato fondente e ciliegie

torta al cioccolato fondente e ciliegie

Con una parte delle ciliegie che avevo in casa ho preparato una torta per la domenica, la torta al cioccolato fondente e ciliegie. Questo si è rivelato un ottimo abbinamento, che avevo sperimentato già nei muffin. La torta è perfetta come dessert di fine pasto e se la servite con un ciuffo di panna montata o con qualche cucchiaio di salsa alla vaniglia diventa ancora più invitante.

Ingredienti: 1/2 kg ciliegie snocciolate, 150 gr cioccolato fondente, 120 gr burro morbido, 130 gr zucchero, 100 gr. farina di mandorle, 200 gr di farina 00, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento: fare fondere la cioccolata fondente a bagnomaria. Nel frattempo lavorare il burro a crema con lo zucchero. Unire le uova, una alla volta, la farina setacciata con il lievito, e la farina di mandorle. Aggiungere infine la cioccolata fusa ed una parte di ciliegie ridotte a pezzi e mescolare bene. Versare il composto in uno stampo rotondo imburrato ed infarinato di 22-24 cm di diametro. Disporre in superficie le ciliegie tagliate a metà e cuocere in forno a 180 C per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO