Le ricette per il rotolo di mozzarella farcito da servire come antipasti freddi

Il rotolo di mozzarella farcito è l'ideale da servire come antipasto freddo. Ecco alcune idee per la farcitura, basta solo un po' di fantasia

Le ricette per il rotolo di mozzarella farcito da servire come antipasti freddi

I rotoli farciti rappresentano una delle preparazioni più accattivanti da servire come antipasti freddi. Basti pensare ai rotoli di frittata, come quello al tonno o a quelli di crepes. Ma ce n'è uno che trovo forse ancora più adatto da proporre all'interno di un buffet a base di piatti freddi: il rotolo di mozzarella farcito.

In commercio è ormai molto facile reperire nel banco frigo dei supermercati le sfoglie di mozzarella già pronte per l'uso. Basta solo srotolarle e farcirle con gli ingredienti del caso. Poi una volta pronte, dopo il riposo in frigo, è sufficiente tagliarle a fette e disporle nei vassoi da portata. L'ingrediente più gettonato? Sicuramente il prosciutto cotto, anche se ovviamente si può variare in base a gusti e fantasia. Qualche idea? Leggete sotto, ecco le ricette per il rotolo di mozzarella farcito.

Ingredienti


1 sfoglia di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
1 mazzetto di rucola
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

oppure
200 gr di tonno sott'olio
pomodorini freschi
sale e pepe
olio extra vergine di olia

oppure
patè di olive nere

oppure
150 gr di salmone affumicato
1 mazzetto di rucola

oppure
200 gr di funghi trifolati

Procedimento

Disporre la sfoglia di mozzarella su un tagliere. Condirla lasciando liberi i bordi in modo che al momento dell'arrotolamento il ripieno non fuoriesca. Quindi stendere sopra gli ingredienti prescelti creando una farcia omogenea ed uniforme. Arrotolare accuratamente la sfoglia creando un rotolo da conservare in frigo. Trascorsa circa un'ora tirare fuori e tagliare a fette. Disporre in un vassoio da portata e servire.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail