La cherry pie, ovvero la torta di ciliegie americana

cherry pie torta di ciliegie americana

Questo è uno di quei dolci dietro il quale ho sbavato a lungo. Ci ho messo del tempo a decidere quale ricetta provare perchè ne avevo a disposizione diverse e nessuna mi convinceva del tutto. Alla fine però ho deciso ed ho preparato la cherry pie, ovvero la classica torta di ciliegie americana, utilizzando come base una semplicissima pasta brisè.

Ingredienti: 2 dischi di pasta brisè, 500 g di ciliege snocciolate, 125 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio colmo di maizena, succo di 1/2 limone, scorza grattugiata di un limone, sale.

Procedimento: in una teglia rotonda di 24 cm circa di diametro imburrata e infarinata, disporre il primo disco di pasta brisè. Bucherellarlo con l'aiuto di una forchetta. In una ciotola versare le ciliegie già prive del nocciolo ed unire tutti gli altri ingredienti, ovvero, lo zucchero, il succo e la scorza di limone, la maizena ed un pizzico di sale. Versare dentro la teglia e coprire con l'altro disco di pasta brisè sigillando bene i bordi. Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 28 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO