Dove mangiare bene in Svizzera

Una vacanza in Svizzera è sempre una bella esperienza. Per quel che riguarda il cibo, spesso la cucina Svizzera è sottovalutata, a torto però. C’è comunque da dire che i ristoranti elvetici non sono proprio economici…

Dove mangiare bene in Svizzera

Avete intenzione di fare un viaggio in Svizzera per godervi qualche giorno di relax? Ottima scelta! Tra paesaggi mozzafiato e accoglienza rinomata, siamo sicuri che la vostra vacanza sarà perfetta (del resto siamo in Svizzera, no?).

Per quel che riguarda il cibo vi diamo alcune informazioni. Innanzitutto partiamo dalle caratteristiche della cucina svizzera che, va detto subito, è spesso sottovalutata e invece offre piatti semplici e saporiti, in una parola: genuini. Tre sono le principali caratteristiche della cucina svizzera: materie prime (locali e importate) di qualità ottima; accuratezza delle preparazioni; interscambi con le tradizioni gastronomiche confinanti come quella francese, italiana (lombarda in particolare) e tedesca. A questo si deve aggiungere un altro aspetto: dato il forte legame con le proprie radici, moltissimi piatti sono preparati seguendo le ricette originali per cui variano da cantone a cantone, anche se alcune sono diffuse in tutta la Svizzera.

Si tenga presente che mangiare nei ristoranti in Svizzera non è molto economico, anzi è proprio il contrario!

A Zurigo potete provare lo Zeughauskeller che è uno dei più famosi della città (anticamente era un’armeria). Da provare la carne e le moltissime birre, come quella flambé, una specialità della casa. Sempre a Zurigo c’è Johanniter Restaurant che alla cucina tradizionale della Svizzera e a della buona birra unisce un ampio salone in cui ci si può incontrare per fare quattro chiacchiere.

A Ginevra fate un salto a Les Antiquaires, in cui potrete assaggare molti piatti tipici della cucina svizzera e in particolare vari tipi di fonduta. Da notare il servizio accogliente e molto cortese.

A Berna c’è lo Schewellenmatelli Restaurant che non è economico, ma a un cibo veramente ben preparato unisce delle splendide viste sulla città.

Se vi trovate a Lucerna non mancate di fare un salto allo Swiss Stübli, in cui potrete gustare fondute, raclette, rosti e altri piatti tradizionali. Unico inconveniente: il locale è piccolo, quindi è necessario prenotare.

Ovviamente questi sono solo dei consigli: se ne avete altri, diteceli nei commenti!

Via | Minube

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail