Il rotolo di mozzarella vegetariano con la ricetta per una fresca cena estiva

Ecco la variante vegetariana del rotolo di mozzarella da servire agli amici durante una cena estiva

Il rotolo di mozzarella vegetariano con la ricetta per una fresca cena estiva

L'estate non è ancora finita e probabilmente ci saranno ancora occasioni per organizzare una fresca cena estiva durante la quale servire un antipasto sfizioso quale può essere il rotolo di mozzarella vegetariano. Ideale nel caso in cui abbiate tra gli invitati dei commensali che non mangino carne e pesce. Per non rischiare che il rotolo risulti poco saporito abbondate con il condimento ed utilizzate ingredienti particolarmente gustosi.

Prima di passare alla ricetta qualche suggerimento su ripieni alternativi a questo: utilizzate i pomodorini, la rucola ed il mais, o i primi insieme alle olive o ai capperi, o ancora dei peperoni cotti in padella con cipolle e origano. Un'ottima soluzione è costituita dal pesto alla genovese o da altro pesto vegetariano. Diverse sono le possibilità per condire la sfoglia di mozzarella, nononostante a primo impatto le idee possano scarseggiare. Basta mettere in moto la fantasia. Ecco come preparare il rotolo di mozzarella vegetariano.

Ingredienti

1 rotolo di sfoglia di mozzarella
1/2 zucchina
1/2 melanzana
1 spicchio di aglio
basilico fresco
sale e pepe nero
olio extra vergine di oliva


Procedimento

Affettare la zucchina e la melanzana dopo averle ben lavate ed asciugate. Grigliarle accuratamente su entrambi i lati. Condirle con un trito di aglio insieme ad olio, sale e pepe nero. Srotolare adesso il rotolo di mozzarella e stenderlo su un piano di lavoro. Farcirlo con uno strato di verdure grigliate lasciando liberi i bordi e arrotolare bene. Avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigo. Servire tagliato a fette.

Foto | PaPisc

  • shares
  • +1
  • Mail