Come coprire una torta con pasta di zucchero

Ecco tutto quello che dovete sapere sulla copertura delle torte in pasta di zucchero: trucchi e consigli utili

Come coprire una torta con pasta di zucchero

Come ricoprire una torta con pasta di zucchero? Se ve lo siete chiesti almeno una volta qui c’è tutto quello che dovreste sapere per ottenere una copertura impeccabile che non vi crei problemi di sorta, ne durante l'operazione ne a procedimento ultimato. Rivestire una torta con pasta di zucchero non è difficile, basta mettere in atto alcune piccole accortezze.

Operazione preliminare e fondamentale, dopo avere sfornato la torta ed una volta che questa sarà perfettamente fredda, consiste nel livellarne bordi e superficie in modo che la pasta di zucchero si adatti perfettamente non assumendo poi forme irregolari. Prima di essere ricoperta la torta dovrà essere spalmata con un velo molto sottile di crema di burro (l’ideale), o di panna montata o ancora di ganache al cioccolato. Queste svolgeranno il ruolo di collante, ovvero faranno si che la pasta aderisca bene e che non si stacchi o sposti durante la manipolazione. Nel caso in cui non amiate le creme lo stesso risultato si otterrà con la marmellata, ma questa dovrà essere frullata in modo da non presentare pezzi di frutta che possano compromettere una stesura uniforme della pasta di zucchero. Si sconsiglia invece assolutamente di utilizzare la crema pasticcera per evitare che sulla superficie della torta possano comparire delle goccioline, come se trasudasse.

Una volta effettuata questa operazione si può procedere alla copertura: dopo avere steso la pasta in uno strato uniforme vi consiglio di arrotolarla sul mattarello e di srotolarla solo sopra la torta in modo che non ci sia il pericolo che si rompa irrimediabilmente. Adesso che la pasta di zucchero ricopre la torta arriva il momento di farla aderire bene: procedete dapprima con le mani, in modo che non rimangano spazi vuoti tra la pasta e la torta, quindi proseguite con lo smooter che, come abbiamo visto qui, è uno degli strumenti indispensabili nel cake design, una spatola che permette di livellare la pasta in maniera impeccabile. Effettuata anche questa operazione eliminate la pasta in eccesso alla base del dolce regolando i bordi. A questo punto la torta è pronta per essere decorata con i soggetti prescelti, buon lavoro!

Foto | camnjeanacesse

  • shares
  • +1
  • Mail