La ricetta della lonza di maiale alle mele per un secondo piatto sfizioso

Secondo piatto particolarmente goloso, la lonza di maiale alle mele risulta facile da preparare. Ecco la ricetta

La ricetta della lonza di maiale alle mele per un secondo piatto sfizioso

Nonostante io non ami cucinare in modo particolare la carne, c'è un secondo piatto che adoro letteralmente: la lonza di maiale alle mele. Si tratta di una pietanza eccezionale, almeno ai miei occhi. Trovo che il condimento a base di mele si abbini alla perfezione con la carne di maiale, esaltandone addirittura il sapore. Il sughetto che ne risulta, assolutamente irresistibile, è a prova di "scarpetta".

Spesso si ritiene erroneamente che la carne di maiale sia grassa. In realtà non è così, o almeno non lo è del tutto. Tra tutti i tagli della carne di maiale la lonza, per esempio, è caratterizzata dal fatto di essere magra e ricca di proteine che si assimilano facilmente. Ecco perchè nelle preparazioni in cui viene impiegata viene solitamente accompagnata da sughi ricchi, pensate alla lonza di maiale alla birra o all'arrosto di maiale al latte. Ecco come si prepara la lonza di maiale alle mele.


Ingredienti

1 kg di lonza di maiale
3 mele gialle golden
1 cipolla rossa
vino bianco qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
rosmarino

Procedimento

In una padella ampia versare l'olio insieme alla cipolla affettata sottilmente. Farla rosolare bene. Adesso unire le fette di carne e farle rosolare da entrambi i lati, quindi bagnarle con il vino e farlo evaporare. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette. Unirle in padella, salare e pepare ed aggiungere un bicchiere di acqua. Coprire con il coperchio e cuocere per circa 30 minuti avendo cura di controllare la carne di tanto in tanto. Prelevare quindi la carne tenendola da parte mentre il sugo di cottura andrà frullato. Unire poca acqua se troppo denso. Trasferire nuovamente in padella, unire la carne ed il rosmarino e fare cuocere ancora per pochi minuti.

Foto | alanagkelly

  • shares
  • +1
  • Mail