Ecco le alici alla pizzaiola con la ricetta al forno

Pesce fresco, poca spesa! Non è sempre facile mettere insieme queste due cose.

Quindi se volete un piatto di pesce facile e veloce da preparare con le alici, pesce azzurro, ricco di omega 3 per questo spesso raccomandato dai dietologi, possiamo riuscirci.

Se poi facciamo una ricettina gustosa porteremo in tavola un piatto delizioso, sostanzioso ma al tempo stesso economico. Questo pesce, inoltre, è ottimo per i più piccoli data l’assenza di spine.

Ecco quindi come fare le alici alla pizzaiola con la ricetta al forno.

Ingredienti

600 gr di alici
200 gr di pomodorini
Olio extra di oliva q.b.
Sale
Origano
1 spicchio di Aglio

Preparazione

Pulite le alici eliminando la testa, la lisca centrale, le interiora, la codina e la piccola pinna centrale oppure fatevele pulire dal vostro rivenditore di fiducia. In ogni caso, prima di cucinarle, sciacquatele velocemente sotto acqua corrente e poi mettetele a scolare.

Procedete lavando accuratamente i pomodorini e asciugandoli subito dopo. Tagliate a metà i vostri pomodori, tritate l’aglio, dopo averlo sbucciato e schiacciato leggermente, insieme al prezzemolo.

Mettete tutto in una grande pirofila di vetro, irrorate con olio extra vergine di oliva. Procedete creando un letto di alici (aperte in due) poi uno strato di pomodorini e ancora di alici. Infine, cospargete il tutto con l’origano e sale.

Infornate nel forno ben caldo e fate cuocere per circa 15/20 minuti a 200 °. Fate riposare nella pirofila qualche minuto prima di servire.

Vi ricordo che i pesci grassi o semigrassi tra cui le alici ( o acciughe) devono essere freschissimi in quanto la parte grassa si altera velocemente dando al pesce un gusto amarognolo. Potrete riconoscere le alici fresche dal loro colore vivo e brillante, senza tracce di sangue vicino alla testa.

Foto | Antonella

  • shares
  • +1
  • Mail