Come fare l'orata al sale con la ricetta per il Bimby

Secondo a base di pesce sano e diverso dal solito, ecco come preparare l'orata al sale con la ricetta per il Bimby. Successo garantito

Come fare l'orata al sale con la ricetta per il Bimby

La cottura al sale mi affascina da sempre. Oltre a ritenerla un metodo di cottura sano e gustoso, trovo che sia estremamente facile da realizzare con pochissimi ingredienti ma che permetta al tempo stesso di portare in tavola una pietanza raffinata e di grande presenza scenica, se vogliamo. Per questo credo che l'orata al sale sia un secondo piatto da servire anche in occasioni di cene particolari a base di pesce, vi farà fare un figurone.

Come fare l'orata al sale con il Bimby? Niente di più facile, seguite le istruzioni sottostanti provenienti da quì. Una volta cotto il pesce ed eliminata la crosta di sale potrete condirlo a piacere con un filo di olio o con della maionese fresca, fatta in casa, seguite questa ricetta.

Ingredienti

1 orata di 1 kg circa
1,5 kg di sale grosso
700 gr di acqua
olio extra vergine qb
sale aromatico qb

Procedimento

Iniziare con la pulizia del pesce: lavare l’orata lasciando le squame, asciugarla accuratamente con della carta assorbente da cucina. Adesso versare nel recipiente del varoma una parte del sale, 700 gr circa, posizionare sopra il pesce e ricoprire con il sale rimasto in maniera tale che questo risulti completamente coperto da uno strato compatto. Versare quindi l’acqua nel boccale unendo un pizzico di sale aromatico e portare a bollore: 8 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Adesso posizionare il Varoma e cuocere per una ventina di minuti a temperatura Varoma velocità 1. Una volta cotto il pesce prelevarlo con cura ed eliminare il sale con delicatezza.

Foto | John Shave

  • shares
  • +1
  • Mail