La salsa all'uva per accompagnare i piatti salati

Ecco un condimento versatile e sfizioso per arricchire diversi secondi piatti: la salsa all'uva, facile e veloce

La salsa all'uva per accompagnare i piatti salati

Spesso non si ha voglia dell'ennesima triste fetta di carne o del solito arrosto. Eppure basta poco per impreziosirli rendendoli quasi delle pietanze nuove e particolari. Utilizzare ad esempio la salsa all'uva può rivelarsi la mossa vincente. La salsa all'uva è un condimento dal sapore agrodolce ideale per accompagnare i piatti salati. Molto facile da realizzare, questo è decisamente il momento ideale per la sua prepararazione essendo possibile trovare in questo periodo dell'anno dell'uva succosa e di gusto.

Nella scelta dell'uva però tenete conto che sarà meglio che questa risulti un tantino acidula, per una resa migliore della pietanza. La salsa all'uva può essere utilizzata indistantemente con diversi tipi di carne e preparazioni: dal pollo al maiale, dal manzo al vitello. Ottima con gli arrosti e le carni bollite.

Ingredienti


250 gr di uva nera
1 cucchiaio di aceto bianco
olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di senape in pasta
sale

Procedimento

Lavare bene l'uva quindi dividere gli acini a metà e trasferirli in una ciotola ampia. Condirli con il sale. Versare in una padella antiaderente l'uva e farla cuocere per una decina di minuti con poco olio. A questo punto unire la senape e regolare di sale. Mescolare bene quindi aggiungere l'aceto, alzare la fiamma e farlo evaporare. La salsa è pronta.

Foto | Alpha

  • shares
  • +1
  • Mail