La zuppa di cozze, la ricetta e le varianti più famose

Piatto a base di cozze tra i più apprezzati, questa zuppa rappresenta una delle preparazioni ideali in cui utilizzarle. Ecco la ricetta e le varianti

La zuppa di cozze, la ricetta e le varianti più famose

Uno dei migliori modi per cucinare le cozze è farne una gustosa zuppa. Le zuppe d'altronde risultano delle pietanze parecchio apprezzate, sia da chi sia solito seguire un'alimentazione sana che da chi voglia ogni tanto concedersi un piatto caldo e genuino. Le versioni della zuppa di cozze sono tante e tutte degne di essere provate. Può essere arricchita a piacere con i legumi, come nel caso della zuppa di fagioli e cozze, o con altri tipi di pesce, come avviene invece nella zuppa di cozze e vongole o in quella alla Napoletana. Ecco la ricetta classica e le varianti più famose.


Zuppa di cozze ricetta classica



Ingredienti

1 kg di cozze
1 spicchio d'aglio
1/2 kg di pomodori
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero fresco

Preparazione

Pulire le cozze lavandole accuratamente e spazzolandole se necessario. Eliminare ogni possibile residuo di sporcizia. Versare in un tegame ampio l'olio ed aggiungere l'aglio tritato insieme al prezzemolo, fare rosolare per qualche minuto. Unire quindi i pomodori lavati e tagliati a cubetti. Salare poco. Coprire con il coperchio e cuocere per circa 10 minuti a fiamma alta. Unire quindi le cozze sempre mantenendo la fiamma alta affinchè si aprano. Saranno sufficienti 5 minuti. Mescolare con un mestolo di legno di tanto in tanto. Versare la zuppa nei piatti ed accompagnarla con delle fette di pane casareccio. Completare con una spolverata di pepe nero e del prezzemolo fresco e servire.

Zuppa di cozze e fagioli

Una variante molto apprezzata della zuppa di cozze è quella con i fagioli. Si tratta di un abbinamento particolare ma davvero gustoso che da vita ad una pietanza ricca e saporita adatta a costituire un sostanzioso piatto unico, se accompagnato con del pane. Quì la ricetta per realizzarla.

Zuppa di cozze e vongole

Anche la zuppa di cozze e vongole rappresenta una preparazione gustosa. In questo caso però abbiamo di fronte una pietanza interamente a base di pesce. Adatta ad aprire una cena formale così come ad essere preparata per una cenetta sfiziosa in famiglia, va gustata calda e fatta per tempo, dato che necessita per la sua realizzazione circa un'ora. Ecco la ricetta.

Zuppa di cozze alla napoletana

Concludiamo con una versione imperdibile: la zuppa di cozze alla napoletana. Si tratta della pietanza tipica del giovedì Santo e viene preparata tradizionalmente con cozze, vongole e maruzzielli, le lumachine di mare, per intenderci. Ecco come si prepara con la ricetta originale.

Foto | Andrew Malone

  • shares
  • +1
  • Mail