Europei 2012: la ricetta delle crocchette di riso con porro e mortadella

rocchette di riso con porro e mortadella

Queste crocchette di riso sono ricche di qualità. Innanzitutto sono l'ideale per smaltire gli avanzi di riso lesso. In secondo luogo sono molto semplici e veloci da preparare. Infine sono l'ideale da mangiare davanti la Tv mentre si seguono le partite degli Europei di calcio 2012. La ricetta è di Anna Moroni e proviene dalla Prova del Cuoco.

Ingredienti: 500 gr di riso avanzato, 150 gr di mortadella, 3 uova, grana grattugiato qb, 1 porro, pangrattato, olio, sale e pepe.

Procedimento: pulire il porro, e tagliarlo a fette sottili. Trasferirlo nella padella con olio e sale e farlo stufare. Tagliare a cubetti la mortadella. Versare il riso già lesso in una ciotola ed unire il porro, la mortadella, del grana e 2 delle 3 uova. Mescolare bene con il cucchiaio e, se neceessario con le mani. Unire all'occorrenza del pane grattugiato. A questo punto formare le crocchette e passarle prima nel pangrattato e poi nell'uovo sbattuto per 2 volte. Friggere le crocchette in abbondante olio e scolarle su carta assorbente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail