La ricetta della delizia al limone gustoso dolce al cucchiaio

La delizia al limone è un classico dolce al cucchiaio che ci arriva dalla Campania, dove possiamo trovare limoni gustosissimi e molto saporiti. E' una ricetta molto particolare, che possiamo presentare come dessert delicato per un fine pasto frutto della tradizione gastronomica italiana.

delizia al limone

La delizia al limone è un dolce classico della nostra gastronomia: è un dolce al cucchiaio, che non è poi così facile da realizzare, anche perché le componenti di questo dessert sono davvero molti. E' leggero, ma non troppo e ci permette di concludere il pasto con i sapori e gli odori della Campania, dov'è un dolce tipico.

La delizia al limone si compone infatti del classico pan di spagna e di diverse creme, tutte a base di limone o di limoncello, che servono per la farcitura e la copertura di questa vera e propria delizia del palato. Da qui il nome che è stato dato al dolce al cucchiaio!

Ecco, allora, come si prepara la delizia al limone, con la ricetta originale.

Ingredienti della delizia al limone

Gli ingredienti per il pan di Spagna sono:


    6 uova
    150 grammi di farina
    200 grammi di zucchero
    1 limone grattugiato
    mezza bustina di lievito sciolto in poca acqua

Gli ingredienti per la crema di limone sono:


    1 litro di latte
    200 grammi di zucchero
    110 grammi di farina
    6 tuorli d'uovo
    2 limoni non trattati
    1 bustina di vaniglia

Per realizzare lo sciroppo:


    200 ml di acqua
    100 ml di limoncello
    3 cucchiai di zucchero
    1 limone

Infine, per la preparazione della crema al limoncello per la copertura


    500 grammi di panna
    300 ml di limoncello
    200 grammi di crema al limone
    1 limone grattugiato

Preparazione della delizia al limone

Cominciamo preparando il pan di Spagna: mettete in un ciotola le uova, il limone grattugiato, lo zucchero, mescolando con una frusta. Ottenuto l'impasto giusto, aggiungete un po' alla volta la farina e alla fine aggiungete il lievito sciolto in acqua, mescolando di continuo. Versate il composto in 12 stampini per le delizie imburrati e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Intanto preparate la crema al limone: in un pentolino mescolate zucchero, farina, tuorli, vanillina e il latte lentamente, per non formare grumi. Aggiungete le scorze del limone e cuocete finché la crema non si sarà addensata. Eliminate le scorze e aggiungete lo zucchero. Fate raffreddare e poi unite 100 grammi di panna montata e un bicchiere di limoncello.

A questo punto tagliate alla base ogni delizia e con un cucchiaino togliete un po' di parte interna, che dovrà essere tenuta da parte. In un pentolino mettete l'acqua con lo zucchero e la buccia di due limoni, dopo un po' aggiungete il limoncello. Con questa bagna farcite le cupolette delle delizie.

Preparate poi la crema di copertura, mescolando tutti gli ingredienti. Versate sul piatto da portata un po' di questa crema, adagiate sopra le delizie farcite e passate sopra un altro po' di crema.

Foto | da Flickr di dags1974

  • shares
  • +1
  • Mail