Il pollo in potacchio con la ricetta di Vissani

Alzi la mano chi non adora il pollo in potacchio... Sicuramente si tratta di una delle ricette a base di carne bianca più gustosa e particolare. Se volete realizzare una originale variante a casa, ecco la ricetta di Gianfranco Vissani.

pollo in potacchio

Il pollo in potacchio è una ricetta classica della nostra gastronomia. E' facile da realizzare e di solito accontenta tutti i palati. Il pollo in potacchio classico può diventare il secondo piatto a base di carne bianca della festa, per stupire tutti con un gusto davvero unico, che non è nemmeno impossibile da preparare.

Se volete dare un tocco in più al vostro secondo piatto, che ne dite di realizzare la gustosa variante del famosissimo chef italiano Gianfranco Vissani? Niente paura, non si tratta di una ricetta impossibile, anzi, è davvero molto semplice e il suo impiattamento, oltre che all'accostamento dei sapori, lascerà i vostri commensali di stucco.

Vediamo come preparare il pollo in potacchio, ricetta tipica marchigiana!

Ingredienti del pollo in potacchio


    1 petto di pollo
    1 spicchio d'aglio
    100 grammi di olive nere
    100 grammi di panna semiliquida
    1 foglio di colla di pesce
    burro
    rosmarimo
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe

Preparazione del pollo in potacchio

Preparate una mousse di olive con il foglio di colla di pesce che avrete ammollato e strizzato, unendo poi la panna e le olive prive ovviamente dei noccioli.

Cuocete il pollo in olio extravergine di oliva profumato con uno spigghio d'aglio in camicia schiacciato. Salate e pepate.

Passate al chinois il fondo di cottura del pollo, fate restringere sul fuoco la salsa unendo acqua e burro.

Affettate il petto di pollo, disponetelo su un piatto, con a fianco una piccola quenelle di mousse di olive. Irrorate con la salsa e guarnite con un rametto di rosmarino.

Via | La7

  • shares
  • +1
  • Mail