La ricetta dello strudel di zucchine per uno sfizioso antipasto

Un'idea veloce e sfiziosa per l'antipasto? Provate questo strudel di zucchine, ricetta della Prova del Cuoco

La ricetta dello strudel di zucchine per uno sfizioso antipasto

Gli strudel salati rappresentano la soluzione più pratica e veloce in vista di una cena tra amici e non solo. Sono ottimi da servire come antipasto e possono essere preparati con un certo anticipo salvo poi venire scaldati leggermente prima di essere portati in tavola. Lo strudel di zucchine in particolare risulta delicato ma saporito allo stesso tempo per via dell'aggiunta dei capperi al ripieno che altrimenti risulterebbe un po' troppo insapore.

Per la base è previsto, come spesso accade, l'utilizzo della pasta sfoglia che nel caso potreste sempre sostituire con la brisè. Ecco la ricetta dello strudel di zucchine proveniente dalla Prova del Cuoco, per un antipasto sfizioso e semplice da preparare.

Ingredienti


1 kg di zucchine novelle
500 gr di pasta sfoglia
300 gr di stracchino
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di capperi sotto sale
2 uova
2 spicchi di aglio
olio extravergine d'oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare delicatamente le zucchine, quindi eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Versare in un tegame dell'olio, farlo scaldare e mettere ad imbiondire uno spicchio di aglio, quindi unire le zucchine e farle rosolare. Tritare a parte l'aglio e mescolarlo con il pangrattato. Una volta intiepidite le zucchine mescolarle con lo stracchino, unire il sale, il pepe, i capperi dissalati ed un uovo sbattuto, quindi aggiungere anche il pangrattato con l'aglio tritato. Stendere la pasta sfoglia e disporre al centro il ripieno di zucchine freddo, arrotolarla sigillando bene i bordi e spennellare con un uovo sbattuto. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • +1
  • Mail