I biscotti di zenzero per Natale: la ricetta facile da fare

I biscotti di zenzero, immancabili nel periodo Natalizio: ecco come prepararli in casa con la ricetta originale e facile da fare

I biscotti di zenzero per Natale: la ricetta facile da fare

Un must quando si parla di Natale, i biscotti di zenzero, che abbiamo sicuramente importato dai paesi del Nord Europa, tornano ad allietare anche le nostre cucine. Direi che abbiamo oramai fatto nostri questi profumi così speziati, questi sapori particolari che tendiamo a collegare alle festività natalizie.

I biscotti di zenzero per Natale, che esistono in così tante varianti a seconda del paese di origine, a volte conosciuti sotto nomi assolutamente impronunciabili, sono i dolcetti classici non solo da preparare, ma anche da regalare ad amici e parenti e perchè no, da utilizzare per la decorazione dell'albero. Ecco come preparare, con la ricetta facile, questi immancabili biscottini della tradizione natalizia con il procedimento proveniente da quì, che prevede le dosi espresse in tazze: niente paura utilizzatene una comune da te, da 240 ml circa.

Ingredienti

6 tazze di farina 00
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 tazza di burro fuso e freddo
1 tazza di melassa
1 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di acqua
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Setacciare in una ciotola la farina, il lievito, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano e la cannella in polvere: tenere questo composto da parte. Adesso in una ciotola a parte versare il burro fuso, la melassa, lo zucchero di canna, l'acqua, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire in questa stessa ciotola, ma poco alla volta, il composto di farina, fino a quando risulterà completamente assorbito. Adesso creare una palla con l'impasto che per praticità potrete dividere in tre parti, ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Fare riposare in frigo per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo stendere l'impasto su un piano infarinato, quindi ricavare i biscotti ad uno spessore di almeno 1/2 cm e trasferire in forno caldo, a 180 °C circa per circa 10-12 minuti.

Foto | Valters Krontals

  • shares
  • +1
  • Mail