La zuppa di castagne e fagioli da provare con la ricetta semplice

Ecco la ricetta della zuppa di castagne e fagioli: pietanza autunnale per eccellenza, da servire per una cena appagante

La zuppa di castagne e fagioli da provare con la ricetta semplice

Le castagne, come ben sappiamo, hanno rappresentato per lungo tempo e continuano a farlo, uno degli alimenti più utilizzati dalle popolazioni delle zone appenniniche. Non è quindi una sorpresa scoprire come vengano impiegate in molti piatti della tradizione, così come in questa zuppa di castagne e fagioli. Pietanza autunnale per eccellenza, che prevede l'aggiunta dei fagioli (o in alcune varianti dei ceci o di altri legumi) proprio per contrastare in parte la dolcezza delle prime.

La zuppa di castagne e fagioli è una ricetta semplice sia nell'esecuzione che nel sapore, si tratta di un piatto che "fa subito casa" trasmettendo quel tepore casalingo e di famiglia unici. Ecco come prepararla con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

125 gr di castagne secche
125 gr di fagioli borlotti secchi
200 gr di patate pelate
30 gr di pancetta
1/2 cipolla bianca
1 rametto di rosmarino
8 foglie di alloro
4 foglie di salvia
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale grosso qb

Procedimento


La sera precedente la preparazione, mettere a mollo in acqua fredda in due recipienti distinti le castagne ed i fagioli. Iniziare la preparazione versando in un tegame l’olio. Una volta caldo unire la cipolla tritata finemente e la pancetta, poi le erbe aromatiche. Fare appassire il tutto sul fuoco, quindi unire gran parte delle castagne e dei fagioli, aggiungendo anche le patate. Coprire con dell'acqua e alzare la fiamma. Fare cuocere le castagne e i fagioli tenuti da parte (circa 1/4 di ognuno) in due pentolini diversi in acqua salata e con una foglia di alloro. Continuare la cottura in tutte e tre le pentole. In quella contenente sia le castagne che i fagioli ci vorranno circa 2 ore, gli ingredienti dovranno quasi sfaldarsi, quindi, dopo avere eliminato gli odori frullare ottenendo un composto denso. Servire in un piatto cospargendone la superficie con le castagne ed i fagioli interi cotti a parte.

Foto | cookbookman17

  • shares
  • +1
  • Mail