La fregola sarda con melanzane con la ricetta del primo piatto sfizioso

Ecco un primo piatto con la fregola sarda: facile da realizzare e particolarmente sfizioso grazie al sugo a base di melanzane

La fregola sarda con melanzane con la ricetta del primo piatto sfizioso

Giusto ieri abbiamo parlato della fregola sarda e delle sue caratteristiche del tutto particolari. Abbiamo anche detto come si presti alla realizzazione di primi piatti sfiziosi come questo con le melanzane. Nonostante non siano più di stagione è possibile ancora trovarne qualcuna per la realizzazione di questa pietanza che vi consiglio vivamente non solo per la sua facilità ma anche per il gusto deciso ottenuto con pochi e semplici ingredienti.

Per la preparazione della fregola sarda con melanzane infatti dovrete procurarvi delle olive verdi, dei capperi e dei pomodori ramati. Risultato? Un piatto veramente gustoso, pur nella sua estrema semplicità. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
olio di oliva extravergine qb
una manciata di olive verdi denocciolate
200 gr di pasta fregola grossa sarda .
400 gr di pomodori ramati tondi
400 gr di melanzane
sale e pepe qb

Procedimento

Versare in una pentola dell'olio, una volta caldo unire l'aglio e farlo dorare, quindi eliminarlo ed aggiungere le melanzane tagliate a cubetti facendole cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata. Salare ed aggiungere i pomodori anch'essi tagliati a cubetti e continuare a cuocere regolando di sale e pepe. Una volta pronto il tutto unire i capperi e le olive tagliate a rondelle. In un'altra pentola cuocere la fregola sarda in acqua bollente salata quindi scolarla ed unirla nella pentola contenente il sugo di melanzane. Fare insaporire qualche istante quindi servire subito.

Foto | Dan Previte

  • shares
  • +1
  • Mail