I cioccolatini ripieni natalizi con la ricetta semplice

Come realizzare con semplicità dei gustosissimi cioccolatini ripieni natalizi per stupire i nostri amici con un regalo di Natale ghiotto, unico e realizzato con le nostre mani? Ecco a voi una ricetta facile facile che fa al caso nostro.

cioccolatini ripieni natalizi

Se pensate che realizzare dei cioccolatini ripieni natalizi sia un'impresa ardua e impossibile, vi sbagliate di grosso. Vi basterà avere a portata di mano tutti gli ingredienti, uno stampo per cioccolatini con forme natalizie e un pennellino e seguire passo dopo passo questa ricetta di dolci natalizi, semplice e gustosa.

Per realizzare i cioccolatini, in questo caso ripieni al caffè, dovremo avere un po' di pazienza e anche un po' di tempo a nostra disposizione, perché i passaggi e i tempi di riposo in frigorifero sono diversi. Ma non preoccupatevi perché la ricetta è facile e questi gustosi cioccolatini ripieni possono diventare ottime idee regalo per Natale.

Andiamo a preparare insieme i cioccolatini ripieni natalizi.

Ingredienti dei cioccolatini ripieni natalizi


    250 grammi di cioccolato fondente o al latte
    50 grammi di panna fresca
    25 grammi di burro
    1 cucchiaio di caffè espresso
    1/4 di cucchiaino di polvere di caffè

Preparazione dei cioccolatini ripieni natalizi

Sciogliete 100 grammi di cioccolato a bagnomaria o al microonde e utilizzatelo per poter spennellare lo stampino per cioccolatini che avete scelto. Lo stampino dovrà riposare in frigo per mezz'ora, dopodiché spennellate un altro strato sulla base e sui bordi e lasciate riposare per altri 30 minuti in frigo.

Mettete a scaldare su fuoco basso la panna con il burro, mescolando. Aggiungete 100 grammi di cioccolato tagliato a pezzetti, il caffè e la polvere di caffè. Mescolate con cura finché tutto è ben sciolto. Fate raffreddare lontano dal fuoco per un quarto d'ora.

Quando il composto è freddo, versate un cucchiaino in ogni stampino e mettete il tutto in frigo a solidificare per un'ora.

Sciogliete i restanti 50 grammi di cioccolato e spennellate la superficie, per chiudere i cioccolatini.

Fate riposare per almeno un'ora e poi togliete i cioccolatini dagli stampini. E gustateli!

Via | incucinapercaso

Foto | da Flickr di rachel tayse

  • shares
  • +1
  • Mail