La ricetta della crema di arance il dessert al cucchiaio

Ecco la ricetta della crema di arance, perfetta come dolce al cucchiaio, ottima per accompagnare le torte secche

La ricetta della crema di arance il dessert al cucchiaio

La crema di arance costituisce un dessert al cucchiaio goloso e versatile. Oltre a potere essere servita al termine di un pasto, all'interno di apposite ciotoline, può trovare impiego nella farcitura o nell'accompagnamento delle torte secche. Questo è il periodo ideale per prepararla.

Un consiglio sulla sua presentazione consiste nel versarla in una coppa di vetro, spolverla in superficie con delle scagliette di cioccolato fondente, della scorza grattugiata di arancia ed una fettina da porre al centro. La crema di arance può rappresentare altresì un'ottima idea per accompagnare il pandoro o il panettone tagliati a fette, ora che si avvicina il Natale. Ecco come si prepara.

Ingredienti


3 tuorli
4 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai di fecola di patate
succo e scorza di 2 arance
250 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum

Preparazione

Versare in un pentolino il latte insieme alla scorza di arancia e portarlo a bollore. Nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la maizena ed il succo delle arance. Unire questo composto al latte, dopo avere eliminato la scorza, quindi, continuando a mescolare su fiamma bassa, fare addensare. Togliere dal fornello, unire un pizzico di sale ed il rum e fare raffreddare completamente. Gustare come dolce al cucchiaio o per farcire ed accompagnare torte, pandoro e/o panettone.

Foto | sunshinecity

  • shares
  • +1
  • Mail