I tramezzini sono un’ottima soluzione se si ha poco tempo a disposizione e si desidera preparare un antipasto semplice, veloce, ma ugualmente sfizioso. Una ricetta ideale per il buffet dell’aperitivo, da servire in ogni occasione, ma specialmente in questo periodo ricco di appuntamenti festivi e sociali.

Come si preparano i tramezzini? La modalità di preparazione è davvero semplice, e soprattutto versatile. Si possono scegliere gli ingredienti che si hanno in frigo, creare gustosi accostamenti, sperimentare con qualche salsa golosa. I tramezzini al salmone sono un classico tra i più apprezzati tra gli antipasti veloci e leggeri.

Sono buonissimi, saporiti, si realizzano in poche mosse, si possono preparare giocando di anticipo e si sposano alla perfezione con il tradizionale Prosecco da aperitivo. Possiamo scegliere di prepararli a base di salmone fresco al naturale, in questo caso il sapore sarà più delicato; o a base di salmone affumicato, un metodo di conservazione particolare per questo pesce nordico che conferisce una nota di gusto molto più intensa e di carattere. Ecco la nostra ricetta di oggi dei tramezzini al salmone affumicato e formaggio cremoso.

Ingredienti per 4 persone

    1 confezione di pancarrè bianco per tramezzini
    250 g di salmone affumicato
    100 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
    100 g di salsa rosa
    erba cipollina q.b.
    sale e pepe verde
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Prendete il pancarrè e tagliatelo in diagonale della dimensione preferita (più piccola in versione finger food o classica). Disponete le fettine di pane per la base direttamente su un vassoio da portata. Spalmate il formaggio tipo Philadelphia. Spalmate poi delicatamente la salsa rosa. Spolverate con l’erba cipollina tritata, regolate di sale, pepe e condite con un filino di olio d’oliva.

Aggiungete ora il salmone affumicato tagliato in piccole striscioline. Chiudete con le fettine di pane restanti. Chiudete il tutto con la pellicola, lasciate riposare due orette in frigo e servite il vostro antipasto semplice e veloce.

Foto | Amasou Umasou

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2014