[blogo-gallery id=”178527″ layout=”photostory”]

Le ricette di Natale della tradizione sono quelle che rendono uniche le feste che ci apprestiamo a celebrare. Tra queste non può mancare il pandoro, il re indiscusso dei dolci insieme al panettone. La ricetta che vi propongo oggi è speciale, perchè interamente senza glutine, così che possano mangiarlo anche gli intolleranti ed i celiaci. Tutti gli altri, invece, non sentiranno minimamente la differenza in quanto il pandoro che ne viene fuori è assolutamente delizioso.

Preparare il pandoro in casa non è semplicissimo: richiede diverse fasi di preparazioneed attese, soprattutto quelle dedicate alla lievitazione, ma non è impresa impossibile e la ricetta che trovate sotto è adatta a tutti, provare per credere.

Ingredienti

150 gr di fecola di patate
150 gr di farina per pane e pasta lievitate gluten free
150 gr di zucchero macinato
150 gr di burro
50 gr di latte
25 gr di lievito
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Mescolate la farina senza glutine con la fecola, lo zucchero, la vanillina e il sale. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Aggiungete il burro ammorbidito, le uova e il resto degli ingredienti. Impastate il composto nello stampo da pandoro, imburrato e infarinato e lasciatelo lievitare coperto da un panno. Quando la pasta ha raddoppiato il suo volume, cuocete in forno caldo a 180 gradi per un’ora. Spegnete il forno e lasciate dentro il pandoro per 10 minuti. Prima di servire, cospargete di zucchero a velo.

Via | Biaglut

Foto | festivaldellascienza, Luigi Rosa, Fabian Zander, via Pinterest, Pinterest, Conan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2015