[blogo-gallery id=”166040″ layout=”photostory”]

Tra le ricette di Natale non possono mancare quelle dedicate a chi non mangia carne e pesce. Cresce sempre più, in Italia, il numero dei vegetariani ma i piatti che vi proponiamo per il menù di Natale 2015 non solo destinati solo a loro. Si tratta di pietanze talmente sfiziose che non vi accorgerete di stare assaporando un intero menù vegetariano.

Iniziamo dall’antipasto per il quale abbiamo pensato a due proposte, i fagottini di pasta sfoglia con funghi e pinoli e l’hummus di lenticchie rosse. Quest’ultimo che, utilizzando le lenticchie già cotte si realizza con la ricetta semplice in 5 minuti può essere servito accompagnato da crostini di pane o pita e fa sempre la sua figura una volta in tavola.

Passiamo ai primi piatti che per l’occasione sono vestiti a festa. I cannelloni con le verdure, che grazie a questa ricetta nulla hanno da invidiare a quelli ripieni di ragù, si preparano con gli spinaci, le zucchine e le melanzane. Ma il piatto forte è sicuramente questo risotto al melograno, che si realizza con una ricetta veramente semplice, ma pronta a stupire già al primo assaggio.

In quanto ai secondi, quelli prescelti risultano essere allettanti e con il minimo sforzo. Come l’insalata di lenticchie con finocchi e pecorino, capace di catalizzare tutte le attenzioni su di se. Agli amanti del fritto, invece, sono dedicate le polpette di zucca. Questa ricetta, in particolare, vuole che all’interno troneggi un filante ripieno di scamorza: ve le consiglio vivamente.

E per completare degnamente il menù di Natale vegetariano non possono mancare i dolci. Il primo è un ricco budino di origine americana molto più simile ad una torta, a dire la verità, pieno zeppo di frutta secca, uvetta e spezie che si ottiene seguendo un procedimento lungo ma semplice. Il secondo è invece una classica ma intramontabile mousse al cioccolato da personalizzare a piacere con del pandoro tostato a cubetti o con un liquore a scelta, con la ricetta perfetta per festeggiare in grande stile.

Foto | Mattie Hagedorn, Kari Sullivan, Youtube, jules, Jules, James Peek

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2015