Nel caso in ci siate in cerca dei piatti ideali per costruire un menù per la Befana con il Bimby eccomi in vostro aiuto con una serie di ricette ottime da realizzare con il minimo sforzo, dall’antipasto al dolce. Ma andiamo con ordine. L’Epifania è l’ultima delle festività natalizie, nonostante abbiamo già dato con pranzi di Natale e cenone di Capodanno, merita comunque un’attenzione particolare.

In quanto all’antipasto potreste proporre una classica ed intramontabile quiche lorraine, da servire tagliata a quadrotti in un vassoio, magari corredata da forchettine in plastica colorata, ma ricordate di prepararla in una teglia quadrata o rettangolare.

In quanto al primo ecco le pennette alla boscaiola, pietanza semplice ma estremamente gustosa realizzata oltre che, come è facilmente desumibile, con i funghi, anche con lo speck, la panna e le noci tritate: non si può certo dire che non sia adatta ad un pranzo festivo!

Passiamo al secondo piatto, anche su questo niente da dire: il coniglio in castagna. A base di carne bianca ricco di sapore, ottenuto quest’ultimo grazie all’aggiunta di pancetta, prosciutto crudo, castagne e chi più ne ha più ne metta… Per accompagnarlo nel migliore dei modi potreste optare per i funghi e piselli, contorno veloce ma perfetto per l’occasione.

E dulcis in fundo non può mancare un tocco di golosità: che ne dite del rotolo alla marmellata? Riguardo quest’ultima via libera ai vostri gusti, partendo dalla classica alle albicocche ed arrivando a quelle decisamente più particolari come quella ai marroni. Ecco il menù per la Befana con il Bimby.

Foto | Simon_music

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2014