Avete presente la torta al limone meringata? Altro non è che un dolce di origine americana composto da una base di pasta frolla, un ripieno di crema al limone ed una copertura di meringa, soffice ed alta ma dalla crosticina leggermente dorata. Una bomba calorica insomma, ma assolutamente da provare. Questa è la ricetta con il Bimby perchè, come potrete immaginare, non si tratta di una preparazione facilissima; prevede tre fasi per gli altrettanti elementi di cui è costituito il dolce, ognuno dei quali richiede un certo tempo.

Detto questo la torta al limone meringata da fare con il Bimby è una crostata imperdibile, insuperabile da servire insieme al te delle cinque o come dessert di fine pasto. Ecco come si prepara con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

Per la pasta:
300 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 dose di lievito per dolci
Per la crema:
200 gr zucchero
40 gr burro
4 uova
succo di 4 limoni
scorza grattugiata di 2 limoni
Per la meringa:
2 bianchi d’uovo
200 gr zucchero a velo
pizzico di sale

Preparazione

Preparare la pasta: introdurre tutti gli ingredienti all’interno del boccale quindi impastare per 1 minuto a velocità 6. Prelevare l’impasto dal boccale e mettere da parte. Adesso preparare la crema senza lavare il boccale: grattugiare la scorza dei limoni per 15 secondi a velocità 8, unire il succo dei limoni, le uova, il burro e lo zucchero e cuocere il tutto per 8 minuti a 90° velocità 3. Lavare il boccale, asciugarlo e ridurre lo zucchero a velo: 15/20 secondi a velocità 9. Aggiungere quindi gli albumi, il sale ed inserire la farfalla: montare 7 minuti a 37° velocità 2. Fare intiepidire e ripetere l’operazione. Comporre il dolce. Rivestire una teglia del diametro di 28 cm con la pasta, farcire con la crema tiepida e completare con uno strato di meringa aiutandovi con una sac a poche. Cuocere a 160°C per 25 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio, quindi toglierlo e proseguire la cottura per altri 10-15.

Foto | Madeleine Holland

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014