Quanto saresti disposto a spendere per una bottiglia di champagne?

Otto bottiglie di quello che è considerato lo champagne più antico del mondo sono state vendute in un'asta tenutasi nella regione finlandese di Åland, nel sud-ovest del paese, per un totale di 96.500 euro.

Le bottiglie di champagne, per un totale di centoquarantacinque pezzi, sono state scoperte da un sub a luglio 2010 sui fondali del mar Baltico, in mezzo ai resti di una nave che è naufragata probabilmente tra il 1825 e il 1830. Sebbene i test effettuati in un laboratorio francese non possono stabilire esattamente l'antichità di questo champagne, gli esperti credono che le bottiglie trovate, della marca Veuve Cliquot e Juglar, possano essere datate agli inizi del secolo XIX.

L'enologo francese François Hautekeur, uno degli acquirenti, ha detto che lo champagne Veuve Cliquot ha “un aroma tostato, con note di caffè e un sapore molto gradevole con sentore di fiori e limone”, mentre l'esperto svedese Richar Juhlin assicura che “non assomiglia a nulla di quanto assaggiato finora”.

Le autorità di Ârland hanno fatto sapere che la somma raccolta dalla vendita di questo champagne così antico sarà destinata alla salvaguardia degli ecosistemi marini. Il che mi sembra l'unica cosa sensata di tutta questa storia.

Foto | RaBoe/Wikipedia

  • shares
  • Mail