Oltre ad essere di stagione, il radicchio rappresenta un ortaggio unico sia per quanto riguarda il suo sapore, un mix tra dolce ed amaro, sia per quanto riguarda le sue proprietà nutritive: costituisce infatti una valida fonte di vitamine e sali minerali, utili quanto mai durante la stagione invernale. Dalle accentuate proprietà depurative, il radicchio viene indistintamente consumato sia crudo che cotto. Appartiene a quest’ultima categoria questo contorno super sfizioso che stupirà i vostri commensali: il radicchio in padella con uvetta e pinoli.

Preparazione semplice ma accattivante grazie all’utilizzo della frutta secca e disidratata, il radicchio con uvetta e pinoli rappresenta una pietanza veloce ma adatta a qualsiasi occasione, dal pranzo di tutti i giorni a quello delle grandi occasioni. Ecco la ricetta.

Ingredienti

4 radicchi
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta sultanina
1 cucchiaio di aceto di mele
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Mettere l’uvetta in ammollo in acqua fredda. Adesso in un tegame versare dell’olio e farlo scaldare, quindi unire i radicchi, ognuno tagliato in 4 parti nel senso della lunghezza, salare e pepare. Mettere il coperchio e proseguire la cottura per una decina di minuti a fiamma bassa, controllando di tanto in tanto. Tostare i pinoli in una padella antiaderente, quindi, una volta cotto il radicchio, unirli insieme all’uvetta strizzata nel tegame. Fare insaporire qualche istante, quindi spegnere la fiamma e servire.

Foto | Craig Dugas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2014