Ecco come rendere allettanti le verdure anche agli occhi di chi non le ami particolarmente: i porri al forno con besciamella risultano essere una pietanza sfiziosa con poco. Diciamoci la verità, non è che i porri rientrino tra gli ortaggi più invitanti, almeno semplicemente lessi, ma con una copertura di cremosa besciamella ed una pioggia di parmigiano grattugiato in superficie, eccoli diventare una portata sfiziosa, adatta sia come ricco contorno che anche come secondo piatto vegetariano. Unendo qualche cubetto di prosciutto cotto sono sicura che anche i bambini cederanno!

Ecco i porri al forno con besciamella con la ricetta veloce, mentre un secondo piatto a base di pesce perfetto per le grandi occasioni sono i calamari e porri in vinaigrette di limone, da provare.

Ingredienti

8 porri
100 gr di parmigiano grattugiato
300 ml di besciamella

Preparazione

Tagliare i porri a metà nel senso della lunghezza, eliminare le foglie e lessarli in acqua bollente salata per circa 8 minuti o finchè non risultano appena teneri. Adesso cospargere il fondo di una pirofila adatta al forno con un velo di besciamella. Posizionare i porri, uno accanto all’altro, quindi coprirli con la besciamella creando uno strato uniforme e completare spargendo in superficie il parmigiano grattugiato. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Dovrà formarsi una crosticina dorata in superficie.

Foto | Lablascovegmenu

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2014