La ricetta delle chiacchiere di Carnevale è perfetta per poter celebrare questi giorni di festa, con un gusto della tradizione che non passa mai di moda. La ricetta originale delle chiacchiere di Carnevale prevede la sua frittura in olio bollente, meglio se olio di semi, che dovrà essere ben caldo.

In alternativa, se ci sono dei bambini o delle persone a dieta, che non possono mangiare cibi troppo grassi e fritti, potete preparare anche la ricetta delle chiacchiere di Carnevale cotte al forno. Il sapore è un po’ diverso, ma comunque si tratta di un dolce davvero molto buono e in una versione decisamente più light.

Le chiacchiere di Carnevale vanno servite rigorosamente fredde e cosparse di zucchero a velo in quantità: ricordatevi di praticare i classici tagli al centro dei triangolini, per dare al dolce il suo aspetto classico.

Andiamo a preparare insieme la ricetta delle chiacchiere di Carnevale:

Ingredienti delle chiacchiere di Carnevale

    500 grammi di farina
    50 grammi di burro
    2 uova
    3 cucchiai di zucchero semolato
    sale
    scorza grattugiata di un limone
    zucchero a velo
    mezzo bicchiere di vino bianco
    olio per friggere

Preparazione delle chiacchiere di Carnevale

Mescolate insieme la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la scorza del limone, il vino bianco.

Create una palla con l’impasto, copritela e fate riposare per mezz’ora.

Stendete la pasta, create delle strisce dalle quali ricaverete dei triangoli con la rotellina.

Fate dei tagli nei triangoli di pasta.

Fate scaldare l’olio di semi e friggete le chiacchiere.

Scolatele su carta assorbente e immergetele nello zucchero a velo.

Foto | da Flickr di pallina60loon

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Chiacchiere di Carnevale

16 gennaio 2014

Chiacchiere di Carnevale, ricetta originale

La ricetta originale delle chiacchiere di Carnevale è perfetta per poter celebrare questo periodo di festa. La vera preparazione richiede la cottura tramite frittura, anche se recentemente vanno molto di moda le chiacchiere di Carnevale cotte al forno, sicuramente più leggere e adatte ad essere servite anche in presenza di bambini.

La ricetta originale delle chiacchiere di Carnevale non è difficile da realizzare, ma bisogna fare molta attenzione in fase di cottura per poter ottenere una frittura croccante e dorata, che dà quel sapore in più ad un dolce tipico del periodo, che siamo soliti assaggiare da nord a sud, anche se spesso vengono chiamate in maniera diversa.

Ecco la ricetta originale delle chiacchiere di Carnevale.

Ingredienti delle chiacchiere di Carnevale

    mezzo chilo di farina
    50 grammi di burro ammorbidito
    3 cucchiai di zucchero
    2 uova
    1 pizzico di sale
    la scorza grattugiata di un limone
    mezzo bicchiere di vino bianco
    zucchero a velo
    olio di semi per la frittura

Preparazione delle chiacchiere di Carnevale

Versate tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’olio di semi, nel robot da cucina, unendo però il vino poco alla volta, per ottenere un composto omogeneo.

Create una palla con il composto, avvolgetela in uno strofinaccio pulito e fate riposare per mezz’ora.

Prendete la pasta, tiratela con il mattarello o con la macchina che usate per tirare la pasta fresca, per poter realizzare delle strisce dalle quali ricaverete tanti triangoli da tagliare con la rotellina. Fate dei tagli all’interno.

Versate l’olio di semi in una padella ideale per la frittura, fatelo scaldare e cuocete dentro le chiacchiere di Carnevale. Devono risultare dorate e croccanti.

Scolate le chiacchiere su carta assorbente e spolverizzate con zucchero a velo.

Foto | da Flickr di chefpercaso

Via |

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2015