Il nasello alla livornese altro non è che un secondo piatto semplice appartenente alla tradizione toscana, a base di pesce e pochi altri ingredienti (tra i quali spiccano i pomodorini e le olive taggiasche), che non richiede grande abilità in cucina e che, nonostante questo, rappresenta una pietanza particolarmente apprezzata.

Preparazione facile, ottima per una cena leggera ma sfiziosa, alla base del suo successo c’è sicuramente l’utilizzo di pesce molto fresco, acquistato magari dal vostro pescivendolo di fiducia. Per arricchire di gusto la pietanza potreste unire una manciata di capperi. Ecco la ricetta originale per preparare il nasello alla livornese passo per passo.

Ingredienti

500 gr di filetti di nasello
una decina di pomodorini
prezzemolo fresco qb
100 gr di olive taggiasche
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio

Preparazione

Eliminare le lische dal pesce quindi affettarlo. Versare all’interno di un tegame abbondante olio e farvi imbiondire l’aglio. Una volta scurito aggiungere il pesce e fare rosolare. A questo punto aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà e le olive taggiasche. Regolare di sale e pepe e portare a cottura con il coperchio ed a fiamma bassa. Terminare con una manciata di prezzemolo fresco tritato e servire.

Foto | Corrado Forino

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2014