Basta un poco di mousse al mascarpone.. e la pillola va giù, la pillola va giù! State guardando fuori dalla finestra e vi sentite uggiosi e melanconici proprio come la città a gennaio? Oppure avete un momento di sconforto dopo una giornata lavorativa no e volete riprendervi in un battibaleno? Cosa c’è di meglio che una mousse fresca e cremosa, soffice e tiragola, per portare via tutti i problemi e le noie della routine?

Sì, lo so, non è la soluzione definitiva ad ogni male; ma sicuramente il dolcissimo mascarpone, e un bel po’ di sana e golosa nutella, sono quello che io chiamo comfort (food) immediato e per eccellenza.. Una pillola di squisita dolcezza da gustare cucchiaino dopo cucchiaino in ogni momento della giornata (per la prova costume del resto c’è ancora tempo, no?).

Ecco allora che oggi riscopriamo la ricetta golosissima e semplice della mousse di mascarpone e nutella, ottima tra le altre cose, da servire come dessert sfizioso per terminare alla grande una cena informale tra amici o un pranzo in famiglia; e lasciare tutti i commensali senza parole (del resto saranno troppo impegnati ad affondare il cucchiaino nelle cremosità irresistibili di questa mousse!).

Gli ingredienti per 4 persone

300 g di mascarpone
200 g di panna da montare fresca
80 g di zucchero
tre albumi d’uovo
mezzo bicchiere di latte intero
200 g di crema di nocciole tipo nutella
un foglio di colla di pesce
una bella spolverata di nocciole e mardorle tritate
una manciata di chicche di cioccolato fondente e bianco
panna montata q.b.

La preparazione della ricetta

Mettete in ammollo il foglio di colla di pesce per quindici minuti in acqua tiepida. In una casseruola versate la panna, il latte e lo zucchero e mescolate a fiamma dolce fino a quando lo zucchero sarà sciolto per completo. Spegnete i fornelli e aggiungete il mascarpone, continuando a mescolare per bene con l’aiuto di frusta da cucina a mano o elettrica.

Incorporate anche la nutella (leggermente scaldata a bagnomaria per renderla più fluida e morbida), mescolate il tutto. Aggiungete il foglio di colla di pesce ben strizzato e continuate a mescolare per lasciare amalgamare tutti gli ingredienti. Infine incorporate anche 3 albumi montati a neve ferma e mescolate un’ultima volta con molta delicatezza; dall’alto verso il basso.

Ora mettete la mousse nelle coppette da dessert, coprite ognuna con ritagli di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno una notte prima di servirle. Al momento di degustare la mousse di mascarpone e nutella, guarnite a piacere con della panna fresca, una bella spolverata di granelli di mandorle e nocciole e una macedonia di chicche di cioccolato fondente e bianco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2014