Una proposta per un secondo piatto sbrigativo ma gustoso è il merluzzo al forno con patate e pomodorini. Perfetto nel caso in cui si abbia poco tempo a disposizione ma si voglia portare in tavola una pietanza appagante anche se leggera. Il merluzzo così cucinato è completo di contorno e può essere consumato già così. Nel caso in cui vogliate arricchirlo ulteriormente, oltre le patate ed i pomodorini potreste unire delle olive nere e dei capperi a piacere, per rendere il sapore ancora più deciso.

Il merluzzo al forno con patate e pomodorini è ottimo anche per i bambini, un piatto che va bene dunque per tutta la famiglia, ecco come si prepara questo secondo piatto facile.

Ingredienti

800 gr di filetti di merluzzo
4 patate
250 g di pomodorini
basilico fresco qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate, lessarle al dente in acqua bollente salata quindi scolarle, sbucciarle e tagliarle a rondelle. Non dovranno cuocere troppo, per circa 20 minuti. Adesso porre all’interno di una pirofila i filetti di merluzzo, l’uno accanto all’altro. Disporre tutto intorno le patate ed i pomodorini lavati e tagliati a metà. Completare con del basilico fresco, del sale e del pepe e un filo di olio e trasferire in forno caldo a 200 °C per circa 20-25 minuti. Servire caldo.

Foto | Tummy Rumble

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-01-2014