Quello dei contorni è un cruccio che mi perseguita costantemente. Spesso finisco con il proporre sempre gli stessi in quanto a corto di idee. Eppure basta veramente poco per trasformare il solito contorno di patate lesse in qualcosa di sfizioso. Prendete ad esempio quelle al forno con pangrattato.

Succede di spesso di lessare le patate e di ritrovarsele di fronte nel dubbio su come servirle. I soliti olio, limone e prezzemolo non sono così male, ma alla fine possono stancare. Potreste invece optare per un condimento a base di pangrattato ed aggiungerei, nel caso vi piaccia, anche della pancetta e trasferire il tutto in forno già caldo. Al termine si sarà creata una crosticina irresistibile. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1 kg di patate
150 gr di pancetta a cubetti
pangrattato qb
olio d’oliva qb
sale e pepe
erbe aromatiche a piacere

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Lessarle in acqua bollente e farle cuocere per 5 minuti quindi scolarle e versarle all’interno di una teglia da forno unta di olio. Condirle con dell’olio, unire la pancetta e regolare di sale e pepe. Mescolare bene quindi cospargere con del pangrattato e mescolare ancora. Unire le erbe tritate e trasferire in forno per circa 20 minuti a 200 °C, girando spesso.

Foto | Giorgio Minguzzi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2014