Le ricette di San Valentino dolci comprendono anche tantissimi gustosi cioccolatini che possiamo usare come preziosi doni da fare per la festa degli innamorati. I cioccolatini di San Valentino fatti in casa assumono un valore in più: sono a forma di cuore, sono buonissimi e sono fatti con tanto amore e con i gusti che più preferiamo.

Oggi vi presentiamo una ricetta per dei cioccolatini di San Valentino gustosissimi, al cioccolato fondente e ripieni di un liquore che avete in casa, a voi la scelta. Ovviamente se sono a forma di cuore, è meglio: in commercio esistono tantissimi modelli di stampi per cioccolatini ricchi d’amore, ma se non lo avete poco importa, andranno bene gli stampini che avete in casa. Tanto il sapore rimane ottimo ugualmente.

Ecco la ricetta dei cioccolatini di San Valentino.

Ingredienti dei cioccolatini di San Valentino

    300 grammi di cioccolato fondente
    4 cucchiai di liquore

Preparazione dei cioccolatini di San Valentino

Cominciate sminuzzando il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.

Nel frattempo preparate lo stampo: pulite con cura l’interno dello stampino con alcol per alimenti, per eliminare residui e impurità.

Una volta che il cioccolato è sciolto, versatene un po’ all’interno dello stampo. Poi con l’aiuto di un pennello, portate il cioccolato sulle paretti. Battete sul tavolo lo stampo e rovesciatelo, così le parti in eccesso cadranno giù.

Fate asciugare a temperatura ambiente per 5 minuti per farlo rapprendere.

Preparate il ripieno: in una ciotola mettete del cioccolato fuso fondente e il liquore. Mescolate con cura.

Riempite i cioccolatini con questo ripieno. Battete lo stampo sul tavolo per livellare la farcia.Chiudete il cioccolatino con altro cioccolato fuso, facendo attenzione che non esca: battete lo stampo sul tavolo per livellare.

Dopo un paio d’ore potete tirar fuori dallo stampo i cioccolatini.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2014