Il Fragolino, Pagello Fragolino o Pagellus erythrinus è un pesce di mare che appartiene alla Famiglia Sparidae. Lo troviamo nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e anche nell’Oceano Atlantico, solitamente tra l’Angola e la Manica, ma non è raro trovarlo più a nord. Lungo le coste italiane è molto comune pescare questo particolare tipo di pesce.

Il pesce pagello ha un aspetto molto riconoscibile: è alto e compresso lateralmente, ha un muso acuto e una fronte rettilinea. La sua livrea è rosata sul dorso e sui fianchi, mentre sul ventre è color argento. Lungo il dorso il pesce vivo a dei puntini azzurri, mentre all’opercolo branchiale proposte un bordo di colore rosso. Può raggiungere anche i 50 centimetri di lunghezza.

Come si cucina il pagello? Lo si trova in vendita fresco ed è una specie non grassa e molto digeribile, quindi consigliato anche in ricette light a base di pesce. E’ un pesce bianco, quindi lo si può preparare con tutta tranquillità alla griglia, al forno, ma anche al cartoccio. Qui di seguito i suoi valori nutrizionali:

    Acqua 79,0 g
    Proteine 21,0 g
    Grassi 1,9 g
    Colesterolo 35 mg
    Minerali totali 7,52 g
    Potassio 690 mg

Come possiamo cucinare il pesce pagello? Ecco alcune ricette che utilizzano altri tipi di pesce che possono fare al caso nostro:

Crocchette di pesce bianco

Pesce al limone e vino bianco

Pesce al sale

Pesce al forno con patate

Pesce con pangrattato e verdure

Via | Buonpescatoitaliano

Foto | da Flickr di zone41

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014