Un dolce al cucchiaio ideale da servire a fine pasto, specie quando quest’ultimo sia stato particolaremente ricco ed impegnativo, è la mousse all’arancia facile da fare. Si tratta di una crema spumosa, dalla consistenza leggera, dal profumo irresistibile e dall’aroma inconfondibile.

Ottima da servire all’interno di apposite coppette decorate poi in superficie con delle scorzette di arance caramellate, o con delle scagliette di cioccolato fondente. La mousse in questione prevede una base di cremoso mascarpone, che rende delizioso questo semplice dolce al cucchiaio, provare per credere. Ecco come realizzarla facilmente in casa.

Ingredienti

500 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
succo di un’arancia
scorza di 2 arance
3 uova
cioccolato a scaglie e scorzette d’arancia

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve in due ciotole distinte. Adesso unire ai tuorli il mascarpone e mescolare bene quindi aggiungere anche il succo e la scorza delle arance. Mescolare bene ed unire anche gli albumi, incorporandoli delicatamente. Versare il composto ottenuto all’interno delle coppette apposite e conservare in frigo fino al momento di servire. Decorare a piacere con delle scaglie di cioccolato e delle scorzette di arancia, oppure con degli spicchi interi.

Foto | Matt @ PEK

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014