Avete voglia di provare un dolce al cucchiaio probabilmente insolito, dal sapore fresco, accattivante, adatto a concludere nel migliore dei modi un pranzo o una cena in compagnia? Vi consiglio la crema al pompelmo rosa. Agrume che amo profondamente, tanto da farne enormi scorpacciate, diventa protagonista di una crema deliziosa.

Un consiglio per la presentazione del dessert prevede che venga servita nelle apposite coppette e che venga decorata con delle scorzette candite. Inimitabile il profumo unico che sprigionerĂ  una volta portata in tavola. Ecco la ricetta veloce per preparare la crema al pompelmo rosa ideale anche per farcire le torte.

Ingredienti

4 uova
200 gr di zucchero
80 gr di burro
2 pompelmi rosa
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di farina 00

Preparazione

Porre in un pentolino il burro e lo zucchero. Unire le uova sbattute con i semini della bacca di vaniglia. Aggiungere anche la scorza grattugiata di un pompelmo ed il succo di entrambi. Mescolare bene ed unire per ultima la farina (da sciogliere eventualmente a parte in una tazzina di succo di pompelmo). Porre il composto in un pentolino sul fuoco, quindi continuando a mescolare, fare addensare.

Foto | Duncan Hull

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014