Superata la mia indolenza nei confronti della pulizia dei carciofi, operazione che non amo particolarmente e che potrebbe tuttavia essere risolta attraverso l’utilizzo dei cuori di carciofo surgelati, reperibili nel banco frigo di qualsiasi supermercato, mi sono lasciata tentare da questa ricetta strepitosa, pur nella sua semplicità: i carciofi gratinati al forno con mozzarella.

Si tratta di un contorno piuttosto ricco. Il suo punto di forza sta sicuramente nell’incontro tra tre diverse consistenze: la morbidezza degli ortaggi, la cremosità della mozzarella ed infine la croccantezza della gratinatura. Ideali da servire anche in occasione di inviti a cena, i carciofi gratinati risultano sfiziosi con il minimo sforzo. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

una decina di carciofi
250 gr di mozzarella
30 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di pangrattato
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Dopo avere pulito i carciofi metterli a bagno in acqua acidulata con succo di limone, quindi farli sbollentare in acqua salata per 5 minuti. Tagliarli a fette, quindi predisporre una pirofila da forno ungendola con poco burro. Disporre uno strato di carciofi, poi uno di mozzarella affettata sottilmente ed infine il parmigiano grattugiato misto al pangrattato e al prezzemolo tritato. Completare con dei fiocchetti di burro in superficie e cuocere in forno caldo, a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Alino1955

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2014