Ingredienti:
• 4 carciofi grandi
• 2 limoni
• 2 spicchi d'aglio
• 1 mazzetto di mentuccia
• 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

I carciofi alla romana in padella sono un classico della cucina della capitale. Ecco come prepararli con la ricetta facile.

Oggi vi porteremo alla scoperta di una prelibatezza culinaria tipica di Roma: i carciofi alla romana. Questo piatto tradizionale racchiude in sé una storia millenaria e un sapore unico. Si narra che la ricetta abbia origini antiche, risalenti addirittura all’epoca dell’Impero Romano, quando i carciofi erano considerati un simbolo di prosperità e abbondanza.

Attraverso i secoli, questa preparazione è stata tramandata di generazione in generazione, diventando uno dei piatti più amati e rappresentativi della cucina romana. Prendete dunque parte a questa tradizione e scopriamo insieme il procedimento per preparare i deliziosi carciofi alla romana.

Carciofi alla romana
Carciofi alla romana

Come preparare la ricetta dei carciofi alla romana

  1. Iniziate pulendo i carciofi. Tagliate via le foglie esterne più dure, fino a raggiungere le foglie più tenere. Tagliate la punta di ogni carciofo e con un coltello affilato eliminate anche le spine dai bordi delle foglie.
  2. Prendete un limone e spremetelo in una ciotola piena d’acqua fredda. Mettete i carciofi puliti nell’acqua acidulata con il succo di limone per evitare che si ossidino e mantengano il loro colore brillante.
  3. Nel frattempo tritate finemente insieme aglio e mentuccia (potete sostutuirla con il prezzemolo o fare un mix dei due) e utilizzate il composto per farcire la parte centrale del carciofo.
  4. Procuratevi un tegame adatto a contenere i carciofi ben stretti e con il gambo rivolto verso l’alto (potete anche accorciarlo) e scaldate abbondante olio.
  5. Una volta caldo, adagiate i carciofi con il gambo verso l’alto e rosolateli per 5 minuti. Quando la corolla risulterà ben dorata, copriteli per 2/3 di acqua e lasciate cuocere con il coperchio per 30 minuti circa o fino a quando non risulteranno teneri. Regolate di sale e pepe in cottura.
  6. Serviteli i carciofi alla romana tagliati a pezzi ben caldi con il loro fondo di cottura.
Leggi anche
Come cucinare i carciofi: ecco le ricette più sfiziose

Conservazione

In un contenitore a chiusura ermetica, i carciofi alla romana si mantengono per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di servirli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2023