Ecco la ricetta di una nuova torta di mele che non potrà non piacervi. Ottima per la colazione, per la merenda ed anche come dessert di fine pasto, all’occorrenza, la torta di mele alla grappa ha decisamente una marcia in più. Si tratta di una torta dal sapore deciso, particolarmente profumata e con un intenso sapore di mele.

Facile da realizzare seguendo la ricetta sottostante si rivela un ottimo dolce da portare a casa di amici in occasione di inviti a cena. Ecco come si prepara.

Ingredienti

250 gr di farina 00
4 mele
3 uova
170 gr di zucchero
140 ml di latte
70 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di grappa
scorza grattugiata di un limone
succo di un limone
sale

Preparazione

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, irrorarle quindi con il succo di limone e tenerle da parte. Adesso in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero finchè si ottiene un composto spumoso. Unire il latte ed il burro morbido, la scorza di limone e la grappa. Mescolare bene quindi unire anche la farina mescolata al lievito. Unire per ultimi gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente, quindi versare all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180 °C per 30 minuti circa. Spolverare con dello zucchero a velo e servire tagliata a fette.

Foto | Fiammetta Paloschi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014